10 settembre 2009

BOLLENTI SPIRITI 1. RITORNO AL FUTURO






















A novembre 2005, in Puglia nasce Bollenti Spiriti (http://bollentispiriti.regione.puglia.it/), il programma della Regione per le Politiche Giovanili su iniziativa dell'Assessorato alla Trasparenza e Cittadinanza Attiva. Un insieme di interventi e di azioni dedicate ai giovani pugliesi e a chi lavora con e per loro. L'idea è considerare i giovani come una risorsa e non come uno dei problemi della Puglia.
Un programma organico, non fatto di tanti singoli progetti, scollegati tra loro e di breve respiro, ma un disegno coerente per realizzare un grande obiettivo: fare delle giovani generazioni il vero motore della rinascita sociale, economica e culturale della nostra regione.


Per la prima volta, le politiche di questa Puglia migliore si rivolgono ai giovani in quanto tali e non solo in quanto studenti, disoccupati, soggetti da proteggere o categoria a rischio, offrendo loro strumenti per permettere ai giovani cittadini pugliesi di partecipare a tutti gli aspetti della vita della comunità.


Il primo dei progetti realizzati si chiama Contratto Etico. Borse di studio per partecipare a master universitari di primo e secondo livello attivati dalle Università italiane, attività formative post-lauream, master post-lauream organizzati da istituti di formazione in Puglia, Italia e all’estero.
La Regione ti chiede di fare un patto etico: ti paga gli studi di specializzazione che deciderai di fare, e tu ti impegni a tornare per mettere a disposizione della collettività le tue competenze. A partite da marzo 2008, diventa “Ritorno al Futuro”, con un’idea del viaggio di andata ma anche di ritorno in Puglia, per un lavoro competente nel sistema delle imprese e della Pubblica Amministrazione. Un contratto solidale con i giovani e il territorio che non accetta di lasciare andar via i propri talenti, ma si impegna a finanziare le loro capacità.


Dal 2006 più di 5000 ragazze e ragazzi hanno ricevuto il riconoscimento delle proprie capacità e la Regione ha deciso di finanziarne i desideri e di dare loro una spinta verso il futuro.


Qui potete trovare risposte ad eventuali quesiti e dubbi, novità, bandi e regolamenti:
Ora l'intervento di Nichi Vendola alla firma del contratto




Nessun commento:

Posta un commento